Blaptica dubia (Serville 1838), è originaria dell’ America centrale e meridionale, Costa Rica, Guyana francese, Brasile e Argerntina.
Viene utilizzata in tutto il mondo come insetto da pasto e in terraristica.
Sono blatte di medie dimensioni , raggiungono i 40-45 mm, di colore marrone scuro e nero con strisce più chiare ben visibili. La colorazione differisce leggermente con l’ambiente e la dieta da una colonia all’altra.
Sono sessualmente dimorfici; i maschi adulti hanno ali lunghe che coprono l’intero corpo, mentre le femmine hanno solo delle piccole ali abbozzate, dette “ali vestigiali”.
FEMMINA
MASCHIO
Regime onnivoro (tend. fruggivora)
NOTA: Assicurarsi di tenere il setup pulito e rimuovere il cibo avanzato prima che si ammuffisca.
Temperatura ideale: Tra 26 e 35°C
Umidità: Tra 50 e 60%
Materiali consigliati:
B. dubia deve essere alloggiata in contenitori con pareti liscie. Sebbene non siano note arrampicatrici, saranno in grado di utilizzare superficie ruvide come punti di appoggio per raggiungere la parte superiore del setup.
E’ consigliabile coprire il loro contenitore in modo che materiali indesiderati, parassiti o animali domestici non possano entrare. La maggior parte dei contenitori in plastica sono venduti con coperchi resistenti. Al fine di fornire una ventilazione sufficiente, tagliare la parte centrale del coperchio, e incollare a caldo della rete da zanzariera.