Fondazione claustrale
La fondazione claustrale è quel tipo di fondazione in cui la regina, una volta sciamata, cercherà un luogo adatto dove deporre le prime uova ed allevare la prima generazione di nanitiche, ( prima generazione di operaie ) senza abbandonare il suo rifugio. Le regine di specie claustrali non hanno bisogno di abbandonare il loro rifugio per andare a caccia, alleveranno la prima prole contando sulle proprie risorse, contenute nel loro gastro, unitamente alla conversione dei muscoli alari in proteine per l’allevamento delle prime larve.
Fondazione semi-claustrale
La fondazione semi claustrale è quel tipo di fondazione in cui le regine, diversamente dalle regine claustrali, non disponendo di molte risorse per l’allevamento della prima generazione di operaie, usciranno dal loro claustro ( rifugio) per poter fare rifornimento di cibo.
Fondazione parassitaria
Per fondazione parassitaria s’intende quel tipo di fondazione in cui la regina della specie parassita necessita dell’assistenza da parte di una specie ospite. Le caratteristiche in fondazione variano enormemente a seconda delle necessità dettate da questioni alimentari, morfologiche o più generalmente biologiche dettate dalle varie specie (esempio: la fondazione di Polyergus o di Formica parassite differisce drasticamente dalla fondazione di Lasius parassiti, in termini per esempio di numeri, di specie necessarie alla fondazione e da necessità alimentari).
Fondazione monoginica
La fondazione monoginica è quel tipo di fondazione in cui la regina opera in totale solitudine. Più precisamente, una fondazione monoginica è una fondazione attuata da una sola singola regina, che al riparo nel proprio claustro, si occuperà di mettere al mondo la sua prima generazione di operaie.
Fondazione poliginca
La fondazione poliginica è quel tipo di fondazione in cui più regine,della stessa specie, si riuniscono per dar origine ad una nuova colonia. Studi compiuti su formiche appartenenti al genere Solenopsis riportano che la fondazione poliginica è dettata da una mutazione dei caratteri in un cromosoma, denominato cromosoma sociale. Tale cromosoma è presente nel loro DNA in due varianti. Una delle due varianti è quella che permette l’accettazione , all’interno di una fondazione, di altre regine, a patto che, possiedano la stessa variante nel cromosoma sociale. L’altra variante di tale cromosoma invece, non permette nessuna accettazione di ulteriori regine all’interno della stessa fondazione. In una fondazione realmente poliginica, le regine presenti hanno uno stesso ruolo, e saranno presenti nella colonia fino alla fine dei propri giorni.Talvolta una regina può emettere un feromone leggermente più dominante, più affascinante per le operaie della colonia, e ricevere qualche attenzione in più.
Fondazione per pleometrosi
La fondazione per pleometrosi è quel tipo di fondazione per quale più regine, della stessa specie, collaborano deponendo le uova e allevando le larve della prima generazione. Una volta nate le prime operaie, queste ultime decideranno quale regina resterà viva all’interno della futura colonia, abbattendo tutte le altre.
Nota: non sempre alla prima generazione, con Tetramorium sp, ad esempio, succede spesso anche a 100/200 operaie)